COSA E’ IL GLAUCOMA
E’ una malattia del nervo ottico legata principalmente ad un aumento di pressione endoculare che si manifesta visivamente con una riduzione del campo visivo fino alla cecità.
IL GLAUCOMA E’ UNA MALATTIA FREQUENTE ?
Si colpisce circa il 2% della popolazione sopra i 40 anni ed e su base ereditaria.
E’ CURABILE ?
Si. La terapia serve a non peggiorare il danno visivo già in essere. E’ quindi importante fare diagnosi il prima possibile, quando il danno visivo non e ancora comparso.
QUALE E` LA PRESSIONE OCULARE CHE SCATENA LA MALATTIA?
Prima era considerata 20 millimetri di mercurio ( mmHg ) la pressione al di sopra della quale si sarebbe sviluppata la malattia. Abbiamo visto invece ora che ogni persona ha una sua pressione patologica. Sotto 14 siamo al sicuro e sopra 28 avremo sicuramente il glaucoma. Ma all`interno di questo range i soggetti sospetti devono essere monitorati dall-oculista.
IN CHE COSA CONSISTE IL MONITORAGGIO?
Eseguire certi esami strumentali con una periodicità stabilita dall’oculista secondo la gravita della malattia, che sono:
- misurazione della pressione oculare
- campo visivo computerizzato
- pachimetria corneale
- misurazione del danno del nervo ottico tramite OCT o Gdx o TRH
- gonioscopia dell angolo irido corneale
COME SI CURA IL GLAUCOMA
La terapia del glaucoma si basa su dei colliri ( terapia topica ), con trattamento laser (terapia parachirurgica ) , con la chirurgia ( terapia chirurgica )
- Terapia topica: è di solito il primo approccio alla malattia
- Terapia parachirurgica: prevede l’ uso del laser per eseguire una trabeculoplastica.
- Terapia chirugica : l’ intervento più eseguito è la trabeculectomia anche con valvola EX-PRESS. Recentemente si stanno provando nuovi tipi di intervento con tecnica meno invasiva quindi con minor rischi come la valvola XEN-45
CONCLUSIONI
IL GLAUCOMA è una malattia subdola, ( dà sintomi solo quando è già ormai molto avanzata) frequente, familiare, ma ben curabile se diagnosticata precocemente.
Attualmente con la pratica della chirurgia per il glaucoma mini invasiva è possibile un approccio chirurgico più precoce nella cura del glaucoma. Perchè questa terapia è praticamente priva di rischi. L’impianto dello Xen-45 può quindi essere visto come terapia alternativa ai colliri quando questi sono fastidiosi e non solo quando sono inefficaci.
Il dott. Corsani ha in questa chirurgia ha una grossa esperienza avendone impiantati ormai con successo più di 50 dall’ inizio dell’anno.